4 novembre 2014

Shampoo Head & Shoulders - Lisci & Setosi: il mio test

Di recente ho pubblicato una nota iniziale sullo shampoo Head & Shoulders - Lisci & Setosi che ora ho avuto modo di provare per qualche settimana. Tanto per riallacciarmi alla "battutina" preciso subito che i capelli non mi sono caduti, anzi, sono belli, forti e puliti. Ma vediamo di entrare nei dettagli.



IL PRODOTTO
Si tratta di uno shampoo destinato a capelli secchi, danneggiati o crespi che promette di prevenire la forfora e disturbi correlati (prurito, secchezza del cuoio capelluto). Come "valore aggiunto" vanta l'approvazione dell'AIDECO, Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia, di cui P&G è socio sostenitore, come si apprende con facilità dalla homepage di questa associazione

Ci viene spiegato che anche questo prodotto si avvale della tecnologia ZTP basata su zinco Pirithione, efficace contro prurito, secchezza e forfora. A questi si aggiungono agenti idratanti e un ph bilanciato che ne consente l'uso quotidiano.

Mentre la ZTP venne introdotta da P&G ben 50 anni fa questo shampoo vanta come innovazione la "Scent Burst Technology" che promette di fare in modo che la fragranza contenuta nello shampoo si sprigioni facilmente a contatto con l'acqua e duri più a lungo.

LA MIA ESPERIENZA
Io ho capelli naturalmente mossi che per molti anni ho portato lunghi fin quasi ai reni, con pochi trattamenti particolari, a parte le tinture. Qualche mese fa la parrucchiera mi ha consigliato di darci un taglio deciso perché li vedeva parecchio stressati, quindi li ha accorciati fino alle spalle. Per me un disastro... Preferenze personali a parte da quel momento lavarli con il mio consueto shampoo (uno shampoo neutro) era diventato improponibile. Dopo lavati si gonfiavano e si arricciavano al punto da farmi sembrare un barboncino e questo mi ha costretto a pensare a un cambiamento.
Con questo shampoo ho in parte risolto. Non so se è perché vengono un po' appesantiti oppure se la formulazione specifica lisciante contribuisce. Insomma la situazione è tornata sotto controllo.
Non lavo i capelli molto spesso, diciamo ogni 3/4 giorni, quindi non vado incontro a problemi di eccessivo appesantimento che ho letto da parte di persone che li lavano ogni due giorni circa.
Il profumo, che persiste almeno fino al giorno seguente, non è eccessivo, mi ricorda la mela. L'aspetto è bianco perlato e il fluido è compatto, quasi cremoso. Non ne serve una gran quantità e quindi il flacone ha anche una buona durata, cosa che può compensare il prezzo suggerito di 3,49€ con cui va a posizionarsi in fascia alta tra i prodotti da supermercato.
Sulla pelle non ho avuto alcun tipo di arrossamento o irritazione, niente prurito.
Non posso esprimermi sull'efficacia antiforfora perché, pur soffrendone di rado (MOLTO di rado), al momento i capelli sono a posto. Le persone a cui ho regalato i campioncini o non hanno forfora o hanno notato un lieve miglioramento.

NOTE SPARSE
Come nota a margine aggiungo che la confezione è "stabile", ovvero ha una base che non destabilizza la confezione facendovi correre il rischio di capovolgerla con un alito di vento, come succede con altri flaconi dal design accattivante ma poco pratico. Il tappo è piatto, cosa che noto per la prima volta. Di solito questi flaconi hanno un tappo tondo o con qualche design che rende abbastanza arduo mettere il flacone a testa in giù, cosa che io gradisco molto per utilizzare il prodotto fino alla fine. Con questo shampoo sarà facile.

Sul retro del flacone resta molto spazio bianco inutilizzato e il codice a barre è molto alto. Per questo avrei preferito un migliore utilizzo degli spazi per ingrandire un po' i testi, soprattutto le modalità d'uso (che talvolta sui prodotti personal care mancano del tutto!).

CONCLUSIONE
Per me pollice in su. Un buon prodotto, gradevole ed efficace. Non avendo problemi particolari di forfora non so se continuerò a usarlo, ma di certo merita di essere provatoed eventualmente adottato come shampoo antiforfora d'elezione.

Nessun commento:

Posta un commento